Fondazione Carlo Palmisano

Image

Grazie alla lungimiranza di Carlo Palmisano, allora sindaco di San Salvatore Monferrato, la storia della Biennale “Piemonte e letteratura” ebbe inizio nel 1976 con un convegno su Igino Ugo Tarchetti, paese di nascita dell’autore. Dal 19 al 21 ottobre 1979 fu la volta di “Piemonte e Letteratura nel ‘900” e nel 1981 con “Piemonte e Letteratura 1789-1870” l’iniziativa divenne istituzionale, con regolare statuto e un comitato scientifico formato da Giorgio Bárberi Squarotti, Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Elio Gioanola, Marziano Guglielminetti, Angelo Jacomuzzi, Stefano Jacomuzzi e Giovanna Ioli, che svolsero anche la funzione di giurati per il nuovo Premio per la saggistica “Città di San Salvatore”, da assegnare a studiosi di origine piemontese.

Nel 2000 si istituì un’altra iniziativa, a cadenza annuale: un seminario di perfezionamento linguistico letterario, riservato a un numero ristretto di laureati, dottorandi e dottori di ricerca di diverse università italiane, organizzato con la collaborazione delle Facoltà di Lettere delle Università di Torino e Genova e il sostegno della Fondazione “Cassa di Risparmio di Alessandria”. La novità di questo incontro che ha pochi precedenti in Italia, consiste nel modello didattico, che trasforma relazioni e interventi in un cenacolo interpretativo alla presenza dei maggiori poeti e dei loro critici, offrendo a giovani studiosi la possibilità di discutere con loro su un prato, tra i secolari alberi della Tenuta Gropella di Valenza.

Primo presidente fu il Professor Elio Gioanola, docente di Letteratura italiana all’Università di Genova che, con Carlo Palmisano e Gianfranco Pittatore, condivise fin dalle origini il progetto di riunire nel Monferrato i più alti testimoni della letteratura del secondo Novecento.

Dal 2006 sotto il nome della Fondazione si svolge anche una Biennale della letteratura per ragazzi, organizzata dal Comune di San Salvatore Monferrato. Nel 2013, con un nuovo statuto, il rinnovo del CDA e la costituzione di un Consiglio Generale composto dai soci fondatori, la presidenza fu assunta da Giovanna Ioli. Tra le novità proposte risalta l’istituzione di una iniziativa teatrale – “Dante sulle colline” – che mette in scena testi del grande poeta fiorentino, con repliche dedicate ai licei del Monferrato e alle Università popolari del territorio.

Fondatore
Carlo Palmisano

Avv. Carlo Palmisano
(1936-1984)

Sindaco di San Salvatore Monferrato dal 1975 al 1984

Fu il fondatore delle iniziative culturali che portano il suo nome, nella convinzione che la cultura non debba “essere privilegio esclusivo di poche sedi”, perché “la cultura paga ovunque e sempre" (Convegno "Piemonte e letteratura nel '900", 1979).