Fondo Villa

Presso la Biblioteca Comunale è conservato il "Fondo Villa", fondo di circa 20000 volumi raccolti in cinquant’anni di appassionate e competenti ricerche dal Professore Edoardo Villa, nato a Genova nel 1926 e maggior bibliofilo della sua città del secondo Novecento. Ordinario di Letteratura Italiana alla Facoltà di Magistero (poi Scienze della Formazione), si è specializzato soprattutto nello studio della letteratura di Primo Novecento, specificamente quello della cosiddetta “Linea ligure”. Pertanto le sue scelte di grande collezionista si sono indirizzate in questo ambito, con una competenza in materia davvero straordinaria. Frequentatore assiduo e curiosissimo di librai antiquari della sua città, aveva acquisito il diritto, come diceva lui, di essere il primo a rovistare nelle nuove acquisizioni in arrivo. Ma le sue attenzioni erano rivolte a tutto quanto il mercato poteva offrire in campo nazionale. Il desiderio di avere un certo libro superava, a un certo punto, anche la volontà di spendere il meno possibile. Da straordinario competente era riuscito a collezionare una biblioteca estremamente specializzata, che fino all’ultimo ha continuato ad arricchire.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1999, è stata intenzione degli eredi mantenere intatta la preziosa collezione collocandola in blocco presso un’istituzione culturale. Dopo il rifiuto delle biblioteche genovesi, civiche e universitarie, all’acquisto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha comperato tutto il fondo affidandolo, per catalogazione e la fruizione, alla “Fondazione Carlo Palmisano”, dopo la valutazione dei professori Franco Contorbia ed Elio Gioanola, oltre al direttore della Biblioteca Civica di Alessandria.

I volumi sono in gran maggioranza di letteratura italiana e riguardano soprattutto il periodo tra fine Ottocento e inizio Novecento, con la presenza di tutti gli autori dell’epoca, rappresentati con tutte o la gran parte delle loro opere. In molti casi ci sono le prime edizioni, di notevolissimo valore bibliografico. Completissima è poi la collezione degli autori genovesi e liguri, dalle origini ai giorni nostri. Nel complesso la biblioteca risulta una preziosa fonte di riferimento per studiosi, studenti e laureandi. Molti dei volumi presenti sono difficilmente reperibili altrove. Molto lungo ed accurato è stato il lavoro di catalogazione, per il quale l'apporto del Comune di San Salvatore Monferrato è stato determinante. La Regione Piemonte ha altresì contribuito economicamente alla catalogazione, che è stata completata nel 2011. Oggi il fondo “Edoardo Villa” è in rete nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è peraltro usufruibile da tutti gli studiosi.